nel concreto…
Come funziona?
La nostra convinzione è che l’unione possa fare la forza. Ognuno di noi può tirare fuori l’idea che tiene chiusa nel proprio cassetto e provare a realizzarla con l’aiuto delle altre persone!
Mettere in rete le capacità e risorse di ognuno può essere la svolta per raggiungere degli obiettivi concreti.
“Come sarebbe utile avere un luogo di aggregazione in questa zona che sembra un dormitorio!”
“forse posso attivarmi per fare qualcosa!”
“Ho sempre pensato che sarebbe bello attivare una biblioteca nel mio quartiere”
Step 1
Metto a fuoco l’idea: cosa manca nel mio quartiere? Quali servizi sono attivi ma inefficaci? In cosa mi piacerebbe impegnarmi?
step 2
Contatto lo staff del progetto “Con il mio nome” via mail, spiegando la mia idea.
step 3
Insieme, si valuta la fattibilità del progetto e si avvia un gruppo di lavoro per raggiungere l’obiettivo prefissato, programmando le fasi di lavoro e cercando le risorse necessarie.
nella pratica
Un lavoro a più mani (e teste)
Per l’organizzazione pratica cerchiamo di suddividere i compiti e tenere monitorati gli stati di avanzamento delle varie fasi dei progetti in modo da renderlo facilmente fruibile dalle persone che ci lavorano. Su questo sito pubblichiamo le informazioni principali e gli step raggiunti man mano da ogni progetto.
cosa abbiamo
Attrezzatura disponibile
Nel corso del tempo abbiamo accumulato un po’ di attrezzatura che viene messa a disposizione per i progetti da realizzare. L’obiettivo è quello di aumentare sempre di più la nostra lista, puoi contribuire anche tu!
Hai qualcosa da poter condividere?
proiettore
palco
generatore
sedie da esterno
videocamera
Infine, i risultati!
Vogliamo riservare questa sezione a tutte le buone prassi, sicuramente alle “felici conclusioni” dei progetti man mano intrapresi. Come dire, se il progetto inizia come ipotesi, la sua conclusione attraverso i risultati ottenuti ci dirà molto sulla sua efficacia, su quanto l’ipotesi iniziale sia riuscita ad arrivare all’obiettivo.